Concerto di musiche a ballo
per imparare i balli delle tradizioni popolari europee in un viaggio a passo di danza attraverso l’Italia, la Grecia, i Balcani, la Francia, il Paese Basco, l’Irlanda.
Balli in cerchio, in catena, in quadrato, a schiere contrapposte; balli di coppia e collettivi, rituali e di corteggiamento, balli cantati, passi di base, stili esecutivi, gestualità.
Per vivere questa emozione, bastano due cose: un po’ di curiosità e un paio di scarpe comode ……oltre ad invitare il nostro gruppo ed i suoi animatori
Organico da 3 a 6 elementi
È necessario integrare il concerto con la presenza di due ballerini/animatori che oltre a mostrare le danze più impegnative eseguite nel programma coinvolgeranno tutti insegnando le danze con coreografie più semplici in una animazione collettiva. Alcuni di questi brani richiedono una preparazione più avanzata, per cui non saranno oggetto delle nostre serate di animazione, ma verranno eseguiti soltanto in presenza di un adeguato numero di danzatori competenti (che alle nostre feste a ballo non mancano mai: naturalmente, in questo caso, il resto del pubblico rimane a guardare...).
È per questo motivo che le nostre serate non hanno una scaletta fissa, ma cambia a seconda del pubblico che abbiamo davanti.